Sito Personale & Wiki Weblog
Ultimamente, durante il consueto aggiornamento culturale e scientifico sulla dieta vegetariana che seguo da anni, mi imbatto in quest'affermazione pubblicata su un sito sponsorizzato dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.
da La dieta vegetariana di sapermangiare.mobi (sponsorizzato INRAN)
Non è affatto vero che la dieta vegetariana sia più sana.
L'INRAN è un po' indietro con i tempi, basti pensare che i seguenti istitui hanno esatto parere contrario, cioè la dieta vegetariana ha dei reali benefici sulla salute1)
da La dieta vegetariana di sapermangiare.mobi (sponsorizzato INRAN)
Noi siamo animali onnivori. Anche se mangiare troppa carne può aumentare il rischio di diverse patologie (malattie cardiovascolari e alcuni tumori, ad esempio), nessuna dieta vegetariana ha fino a oggi dimostrato di proteggerci davvero dalle malattie più di quanto non faccia una dieta onnivora equilibrata.
I seguenti dipartimenti americani
nel quinquennale pubblicazione Dietary Guidelines for Americans riportano queste esatte parole:
dal Dietary Guidelines for Americans
In prospective studies of adults, compared to non-vegetarian eating patterns, vegetarian-style eating patterns have been associated with improved health outcomes—lower levels of obesity, a reduced risk of cardiovascular disease, and lower total mortality. Several clinical trials have documented that vegetarian eating patterns lower blood pressure.
Se ne deduce quindi che una sana dieta vegetariana e una sana dieta mediterranea comportano un'equivalente migliormaneto della salute rispetto a diete meno controllate; i sostenitori della dieta mediterranea non sono d'accordo, cosa mai ci sarà sotto?
da La dieta vegetariana di sapermangiare.mobi (sponsorizzato INRAN)
L'unico stile alimentare che abbia dimostrato di avere proprietà preventive, sotto tutte le condizioni di studio, in tutti i popoli, in condizioni di salute e di malattia, è la dieta mediterranea, …
One diet to rule them all recitrerebbe Tolkien. Ecco una sparata che oserei definire politica, mascherata da constatazione scientifica; indaghiamo ulteriormente e scopriamo che il British Medical Journal del 23 Giugno 2009 dichiara chiaramente che alcuni componenti della dieta mediterranea, come l'alto consumo di vegetali e il basso consumo di carne e prodotti della carne, sono da associare al basso rischio di mortalità rispetto ad altri componenti, come il consumo di cereali o di pesce.
Quindi il fattore vincente della dieta mediterranea è lo stesso della dieta vegetariana. Forse questo per qualcuno non è bene che si sappia?
La cultura mediterranea è ricca e stupenda; un esempio tra tutti è il Diritto Romano che ha fatto scuola e tutt'oggi è alla base del Diritto Civile Moderno; non per questo ammettiamo la schiavitù o la divisione in caste tra patrizi e plebei (anche se una sana rivalutazione io la farei :D ).
Difendere ciecamente un sistema in tutti i suoi aspetti, pretendendo di aver raggiunto la perfezione, è indice di una pigrizia mentale che più volte la storia ha decretato essere miope e destinata all'estinzione.
La dieta vegetariana può essere vista come la naturale evoluzione della sana dieta mediterranea che adottarono i nostri avi in tempi più avversi; lo sforzo etico profuso nelo sceglere questo stile di vita è la spinta che permetterà di tramandare la prosperità delle nostre sane tradizioni.
Oggi ho dedicato una porzione del mio tempo per approfondire Icinga, uno strumento di monitoring di rete, fork del più conosciuto Nagios.
Ho seguito il Getting Started del manuale Icinga 1.3.0, installando sia l'interfaccia classica (CGI) che quella rinnovata (PHP + MySQL).
Brevemente le impressioni.
Un metodo semplice per avere il supporto dell'autenticazione del dominio Microsoft Active Directory su un generico Server Linux consiste nell'installare il software Centrify DirectControl Express.
Per la distribuzione Ubuntu si possono seguire delle comode guide
Rimane il problema che gli utenti autenticati con Active Directory non hanno nessun privilegio particolare, ovvero sono normali utenti.
Se come me avete la necessità che gli amministratori della rete di dominio debbano guadagnare i privilegi di root tramite il comando sudo è necessario modificare opportunamente il file /etc/sudoers.
Prima di far ciò è necessario determinare il nome unix del gruppo amministrativo: a tal scopo si può esegueire una ricerca con il comando adquery di Centrify
adquery group -A "<nome_del_gruppo_amministrativo>"
Ad esempio nel caso del gruppo Domain Admins il risultato potrà essere simile al seguente:
unixname:domain admins gid:<il_vostro_gid> required:false dn:CN=Domain Admins,CN=Users,DC=il_vostro_dominio_liv2,DC=il_vostro_dominio_liv1 groupType:global security samAccountName:Domain Admins sid:<il_vostro_SID> canonicalName:<il_vostro_dominio>/Users/Domain Admins members:<il_vostro_dominio>/Utenti/<il vostro utente> unixMembers:<il_vostro_utente>
quindi il nome utente unix sarà domain admins.
Dato che il nome contiene degli spazi è necessario usare un alias (ad es. DAG); aggiungendo le seguenti righe al file nel file /etc/soduoers, si renderanno gli utenti del gruppo “Domain Admins” del dominio di Microsoft Active Directory capaci di guadagnare i privilegi di root.
User_Alias DAG=%domain\ admins DAG ALL = ALL
Sono trascorsi più di due anni dall'ultimo post del mio vecchio blog; oggi riprendo l'avventura con un nuovo Blog integrato con il mio sito personale.
Per la realizazione ho scelto la tecnologia dei Wiki e nello specifico Dokuwiki di Andreas Gohr, opportunamente configurato per svolgere funzionalità di piattaforma di blogging; inoltre, per adeguarlo ulteriormente alle mie esigenze, ho creato una mia versione personalizzata del tema Dokubrick di Michael Klier.
Nonostante le difficoltà incontrate, causa digiuno da php e web design, sono soddisfatto del modesto risultato ottenuto e spero che, nonostante le naturali imperfezioni e bug che correggerò al più presto2), rimangano soddisfatti anche i futuri avventori di queste pagine.
Questo primo post è per me come il destarsi da un lungo sonno e quindi una piccola vittoria personale. Per celebrare, anche se non propriamente in tema, propongo questa canzone dei Sabaton (band) agli amanti del genere Metal.
Un grazie sentito agli autori sopra citati, agli autori dei plugin che hanno permesso la realizzazione di questo sito e agli amici più competenti che con i loro consigli mi hanno guidato fino ad ora.
Discussione